Podere Conte Ràcani - Azienda Agricola & Ospitalità
  • Italiano (Italia)
  • English (United Kingdom)
  • Français (France)

Ecoterapia

ECOTERAPIA E NATURA: come può il contatto con il verde migliorare la nostra vita
“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente” dice Amit Ray, noto scrittore indiano e maestro spirituale. Cosa c’è di più vero di questa affermazione? Soprattutto al giorno d’oggi, in cui il ritmo di vita di ogni persona è dettato dalle scadenze che la società moderna ci impone, la natura ci viene in soccorso per farci capire cosa davvero conta.
Le persone sono, dunque, di nuovo i protagonisti della ricerca di un equilibrio che si sta perdendo. Una perdita che non necessariamente dipende da loro, ma che vede in essi coloro i quali ne subiranno gli effetti più pesanti. Cosa fare, allora? Riscoprire le cose “semplici” della vita, utilizzando ciò che la natura ci mette a disposizione senza richiedere indietro niente più se non un po’ di rispetto. Una passeggiata, un picnic, una scalata…tutte attività da fare in solitaria o in compagnia di chi si ama. Attività che non richiedono eventi speciali per essere svolte, se non un po’ di sole e la volontà di staccare dal senso d’oppressione delle città.

In un tempo storico in cui la medicina ha raggiunto uno dei più alti livelli di sviluppo, in cui la cura alla salute mentale è sempre più centrale e l’essere umano viene finalmente riconosciuto e preservato nelle sue innumerevoli sfaccettature, stanno nascendo nuove correnti di terapia che rivendicano la centralità del rapporto ancestrale che lega l’uomo alla natura. Quello di cui stiamo parlando non è nient’altro che l’ecoterapia. Ma cos’è, nello specifico?
L’ecoterapia, o terapia della natura, è quell’ambito di cura che mira a far sì che le persone guadagnino dei benefici – sia a livello del corpo ma anche, e soprattutto, su quello della mente – dal contatto diretto con la natura e gli elementi che la compongono. Non solo il contatto, però: centrale, per questo tipo di terapia, è anche l’interazione che la persona sarà in grado di mettere in pratica con la Terra.
Proprio come mettere un cellulare in carica, per innalzare il suo livello di batteria, ciò che guida i seguaci di questo tipo di terapia è l’idea che l’interazione con il verde possa far percepire alle persone dei benefici, facendo della Natura una “medicina” naturale e senza effetti collaterali.

Non solo l’osservazione e il contatto con la natura, però. Dietro questo tipo di filosofia c’è molto di più. L’idea di fondo è, infatti, quella di un rapporto reciproco e non passivo tra l’uomo e la natura. Ma quali sono le attività in grado di rendere tutto ciò possibile, in grado di rendere migliore la vita dell’uomo e riequilibrare gli squilibri che sono ormai parte integrante della vita quotidiana? Ecco, dunque, una lista di attività che puoi mettere in pratica per riscoprire ciò che nella vita conta davvero:
  • camminare: sembrerà banale, ma questa è l’attività più facile e a portata di mano che potrai fare. Tutto ciò che ti occorrerà sarà un parco (anche all’interno della tua città), un percorso. Un’ora di camminata sarà in grado di farti staccare dalla routine quotidiana, riconnettendoti con i colori, le luci e gli odori della natura;
  • arrampicata: sono ormai numerosi i percorsi che puoi trovare, anche a pochi km di distanza dai centri abitati. Una giornata passata lontano dal tuo safe place, mettendoti in gioco davanti a un percorso che impegna il tuo fisico in maniera totalizzante, ti permetterà di scaricare la tensione accumulata nel tuo corpo;
  • birdwatching: un’interessante attività che ti permetterà di osservare i volatili nel loro ambiente naturale, ma non solo. Grazie a questa attività potrai anche venire a contatto diretto con i suoni degli uccelli, con i loro colori e le loro peculiarità in modo da riscoprire la potenza creatrice della natura;
  • meditazione: immaginati immerso nella natura, in un bosco o in una pineta. Già solo chiudendo gli occhi potrai sentire i rumori che ti circondano: un fiume che scorre, un soffio di vento che muove le foglie degli alberi, uno stormo di uccelli che passa sopra di te. Meditare non è poi un’attività così difficile come si è soliti credere, basterà un po’ di costanza e di forza di volontà per osservarne i benefici.

Permettiti un rapporto con la Natura più costante, in modo da poter “regalare” al tuo fisico benefici più concreti: una memoria più forte, un umore più saldo e al riparo dalla depressione, una più salda protezione dalle malattie, un abbassamento concreto della pressione sanguigna e molto altro ancora.
L’importante, tuttavia, sarà la volontà di rendere tutti questi benefici possibili: se non ci si renderà conto che la vita moderna è dettata da ritmi troppo veloci e da azioni ripetitive, la nostra vita quotidiana non potrà rompere i legami con il passato per ricreare una quotidianità più “lenta” e “vera”, così come la Natura ci insegna.